Blog

Attività Creative da fare in casa

Attività creative

Come intrattenere i tuoi bambini stimolando la creatività le tendenze natale 2022.

Scuole chiuse e .. il solito dilemma! Cosa faccio con i bambini tutta la giornata in casa? Cosa mi invento?

Da creative vi chiediamo: perchè non usare la creatività anche con i vostri piccoli?

La creatività fa bene ad ogni età e può aiutare il bambino a sperimentare e conoscere nuovi elementi, oltre che ad alimentare la curiosità e la fantasia. 

Attraverso le attività manuali, infatti, stiamo insegnando ai nostri bambini a dare sfogo alle proprie emozioni dando forma alle loro idee. 

Di seguito troverete una serie di attività creative da fare in casa e adatte alle vostre esigenze.

Per bambini dai 3 ai 5 anni

Gli anni della sperimentazione manuale, del tatto e della modellazione. E cosa c’è di meglio della plastilina o della pasta di sale magari fatta direttamente in casa. La pasta di sale è davvero semplice da fare: bastano due bicchieri di farina 00, un bicchiere di sale fino e uno di acqua tiepida. Dopo aver unito gli elementi ed ottenuto una palla liscia e compatta, armatevi di mattarello e formine e date sfogo alla fantasia. Creati i vostri elementi in pasta di sale, metteteli nel forno a 120 gradi per 20/30 minuti, una volta induriti usate delle tempere per colorare ed infine regalateli a parenti ed amici.

Per bambini dai 6 agli 8 anni

A questa età è possibile giocare e creare anche con materiali di riciclo senza il pericolo che questi vengano ingeriti; quindi libero sfogo con collanine di pasta, carta crespa e gomma eva, colla e rotoli di carta. Soprattutto nel periodo natalizio potreste utilizzare questi materiali per creare decorazioni per la vostra casa o il vostro albero. Il riciclo dei rotoli di carta igienica si presta molto alla creazione di fiocchi di neve, angioletti che potete pitturare e mettere sul vostro albero. 

Per bambini dai 9 anni

A questa età, i bambini sono molto più consapevoli delle loro capacità manuali e iniziano ad avere interessi diversi. Sfruttate la creatività per creare creazioni utili per la casa, la loro cameretta o la scuola. 

Prendete un palloncino, colla e carta di giornale: rivestite il palloncino nella parte di bassa con la carta bagnata di colla vinilica, lasciate asciugare per ⅔ giorni, dopodichè scoppiate il palloncino e quello che vi resta è un divertente cestino per la scrivania. Se fatto con foto del cartone preferito, di fumetti o manga è ancora più bello e cool. 

Potreste creare un bellissimo album portafoto con le foto più belle che avete in casa. E qui vi diamo un altro suggerimento importante: provate ad unire la parte creativa con un pò di tecnologia. Su internet, accedete a CANVA, un programma di grafica che può essere usato anche gratuitamente, e create una copertina colorata per il vostro album. Stampate la copertina e aggiungetela all’album creato precedentemente. 

Siate creative anche voi, mettere in moto la fantasia e vedrete che restare in casa con i vostri bimbi non sarà poi così difficile.

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento e condivido con gli amici!

INSTAGRAM
HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *